Ri-trovarsi

0

Ognuno di noi è il risultato del proprio ambiente, dei condizionamenti familiari, del momento socio-culturale e della propria storia di attaccamento. Ciò è inevitabile!  Il cucciolo umano ha bisogno di molti anni prima di diventare adulto e in questo periodo di tempo “subisce” in parte il suo ambiente. Per questo da adulto lo scopo è di RITROVARE SE STESSO E REALIZZARE LA SUA VITA. Il lavoro di consapevolezza è necessario a tutti per rendersi conto di ciò che vogliamo dalla nostra vita e di quali sono i nostri obiettivi nelle cinque aree importanti per ognuno di noi: Famiglia, Coppia, Lavoro, Amicizia e Realizzazione di sé.

Per ciascuna di esse noi dobbiamo darci uno scopo ed elaborare/decontaminare le influenze esterne che ci allontanano da noi stessi. Vanno decontaminate le aspettative su di noi, le identificazioni acritiche con modelli guida e l’energia di un sistema che ci vuole in un certo modo. All’interno di queste aree siamo chiamati a individuare i nostri valori che non necessariamente coincidono con quelli che ci hanno trasmesso.  Ascoltiamo il nostro cuore, attiviamo il canale del sentire e lo esercitiamo per riconoscere i nostri veri valori.

Questi, nonostante la buona volontà, non si realizzano automaticamente, non riusciamo ad attuarli in modo spontaneo fin tanto che dobbiamo fare i conti con l’influenza del passato. Allora è necessario creare delle regole e programmare delle azioni per affermare i valori, quei valori interiori che ci appartengono e che sono in piena consonanza con l’anima.  L’applicazione quotidiana delle regole all’interno di ogni valore ci avvicina sempre più a noi stessi e ci aiuta a trovare il nostro posto nella vita. Troppo spesso, infatti, ci scopriamo fuori posto! Soprattutto quando dobbiamo dimostrare, prenderci cura o portare avanti progetti di altri.

L’applicazione quotidiana delle regole per soddisfare i nostri valori ci permette di perseguire il nostro scopo di vita nell’area stabilita rispettando le priorità che ci siamo dati. Ciò permette di disporre le cinque aree di interesse in un ordine gerarchico che rispecchi fedelmente il momento di vita che stiamo attraversando. Iniziamo dunque dalla più importante, stabilendo lo scopo, elencando i valori e, di conseguenza, le regole da applicare per realizzare gli obiettivi prefissati secondo i nostri valori. Solo così possiamo davvero ritrovarci, con impegno, presenza e senso di responsabilità verso noi stessi.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X
X