Roberto Costantini
Psicologo, psicoterapeuta di formazione gestaltica e supervisore associato dell’ASPIC. In più di venticinque anni di attività clinica ha sviluppato un originale modello integrato di intervento psicocorporeo. Ha fondato e presiede dal 1997 l’ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona.
Maria Daniela Zaccagnini
Counselor professionista, formatrice e docente ASPIC. Esperta in tecniche di coaching, è Master Practitioner PNL e coltiva la meditazione come strumento per l’autoevoluzione.
Gabriela De Paz
Ha una formazione ad ampio raggio nelle materie riguardanti il benessere e la crescita personale. Operatore Olistico, insegnante madrelingua di spagnolo, diplomata in Counseling nell’anno 2008. Lavora come counselor presso il proprio studio di Pesaro e in collaborazione con altri professionisti a Milano, Bologna e Torino.
Formatori e partner ASPIC
Prof. Edoardo Giusti
Dott.ssa Claudia Montanari
Dott.ssa Enrichetta Spalletta
La storia
L’ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona viene costituita, nel 1997, grazie alla passione e all’impegno del dott. Roberto Costantini – psicologo e psicoterapeuta – e di altri professionisti attivi da anni nel campo della prevenzione e della promozione della salute. Nel tempo nasce sul territorio marchigiano anche una sede gemella, ASPIC Pesaro (presidente dott.ssa Emanuela Ceresani).
L’Associazione è una divisione dell’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, fondata a Roma nel 1988 dal prof. Edoardo Giusti e dalla dott.ssa Claudia Montanari con l’obiettivo di diffondere la cultura del counseling nel nostro paese e di promuovere una formazione trasversale per tutte le figure professionali operanti in ambito relazionale.
L’ASPIC è uno dei centri di maggior interesse per l’integrazione e la crescita psicologica in Italia.
Ad oggi la sede di Ancona risulta essere la prima scuola di formazione al Counseling nelle Marche con:
• 25 cicli di corsi triennali in “Esperto in tecniche di Counseling – Agevolatore nella relazione di aiuto” con più di 400 allievi iscritti;
• più di 200 counselor diplomati;
• più di 450 allievi iscritti al “Corso di introduzione al Counseling”;
• oltre 2000 presenze in seminari, workshop e conferenze svolti in tutta la Regione Marche.
Le nostre politiche per il benessere diffuso ci hanno consentito di stringere delle partnership di eccellenza con altri attori territoriali impegnati nel settore socio-sanitario e socio-educativo.
Di seguito ne elenchiamo alcuni insieme alle attività intraprese di comune accordo:
- Nel 2002 abbiamo inaugurato una collaborazione scientifica con l’INRCA Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani. La Direzione ci ha poi richiesto esplicitamente di sviluppare un nuovo servizio di counseling rivolto al personale sanitario. Nel 2005 ha così preso forma, presso l’Istituto, il primo Centro di Ascolto e Counseling Clinic rivolto ai familiari dei degenti e agli operatori sanitari. Nel 2006 sono nati altri due Centri nelle sedi distaccate dell’Istituto a Fermo ed Appignano.
- Con l’Agenzia formativa Formarche Soc. coop. di Ancona per la progettazione e la didattica del corso regionale di specializzazione in “Operatore di Mentoring (Counselor per la relazione di aiuto)”.
- Con l’Università Politecnica delle Marche, alla definizione del piano progettuale e all’erogazione didattica del corso di perfezionamento post-laurea in “Esperto in orientamento e mediazione per l’occupazione giovanile. Counseling e percorsi di qualità del lavoro” e nel corso di Ateneo per Orientatori in “Sistemi integrati di orientamento per la scelta consapevole”
- Con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” abbiamo collaborato a livello didattico per la realizzazione del Master Universitario di I livello in “Management Etico e Governance delle organizzazioni 2° edizione”.
- Presso l’ISIS Istituto Statale di Istruzione Superiore di Osimo/Castelfidardo abbiamo realizzato un corso di aggiornamento sulle “Abilità di counseling nei processi di apprendimento cooperativo” .
- Con l’Istituto Comprensivo e Centro EDA “E. Medi” di Porto Recanati abbiamo realizzato un progetto regionale di prevenzione della dispersione scolastica intitolato “Percorsi di didattica orientativa e di orientamento formativo”.
- Con l’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche abbiamo realizzato un progetto rivolto ai docenti impegnati nella scuola primaria di primo e secondo grado.
- Con l’Istituto Corridoni-Campana di Osimo abbiamo collaborato per erogare una formazione breve sulla gestione dello stress e dei conflitti rivolta a tutto il personale docente.
- Con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e il Provveditorato regionale Marche abbiamo attivato un progetto integrato rivolto agli operatori carcerari, suddiviso in formazione al counseling e supervisione in gruppo.
- Con l’Hospice di San Severino Marche abbiamo realizzato un progetto denominato “Supervisione e sostegno per il personale sanitario”, suddiviso in momenti di formazione e supervisione di gruppo.
- Con aziende e strutture no profit abbiamo sviluppato negli anni attività di promozione culturale, che includono momenti di coaching, stress counseling e supporto organizzativo.