Apertura di un secondo tavolo UNI

Nel mese di settembre, viene comunicata ufficialmente l’apertura di un secondo tavolo UNI con lo scopo di definire la norma tecnica relativa alla figura del counselor. Realisticamente è difficile pensare che si possa raggiungere tale esito prima del 2021. Al momento non esiste in Italia alcun divieto di svolgere la…

Richiesta di sospensione del tavolo UNI da parte del Ministero della Salute

Il 18 Gennaio viene pubblicata e ripresa online una lettera del Ministero della Salute, dove lo stesso chiede la sospensione del tavolo UNI. Le frange più agguerrite degli psicologi prendono la notizia e la propongono scorrettamente come la prova certa che il counseling attenga solo a loro e alla sfera…

Riapertura del tavolo UNI

Riapre a tutti gli effetti il tavolo UNI (chiuso alcuni anni prima) da cui dovrebbe venir fuori il profilo professionale del Counselor. UNI è un ente certificatore privato, tuttavia l’effettiva creazione di un profilo ufficiale della professione sarebbe un passo avanti per la comunità dei counselor. Viene avviata l’indagine preliminare…

Apertura dei tavoli di discussione della Consensus Conference sul Counseling

Si aprono i tavoli di discussione della Consensus Conference sul Counseling. La Consensus conference (CC) viene indetta dall’Ordine degli Psicologi e deve essere intesa come uno spazio di riflessione aperto ai vari attori sociali e professionali che intendono cooperare costruttivamente alla definizione di attività e servizi professionali di counseling adeguati…

Definizione dello schema tecnico di certificazione al tavolo UNI

Giunge a buon punto la definizione dello schema tecnico di certificazione al tavolo UNI – Ente italiano di normazione. I lavori purtroppo subiranno una battuta di arresto dopo la sentenza TAR del 2015. È possibile e auspicabile che il processo riprenda il suo corso fino alla pubblicazione di un profilo…

1 2