Amore; Anima; Ascolto; Attaccamento

AMORE L’amore, che simbolicamente può essere definito come la forza universale in assenza della quale gli esseri non potrebbero vivere, crescere e fiorire nelle loro potenzialità, rappresenta ben più di un sentimento e di un’inclinazione.  Non si dà amore per qualcuno o per qualcosa (ad esempio un ideale, una divinità,…

Compassione; Consapevolezza; Conversione; Coraggio; Coscienza; Creatività

COMPASSIONE Provare sofferenza per il dolore di qualcun’altro. Partecipare, con un moto dell’animo profondo, alla condizione di un altro essere umano. Diversamente dall’uso comune del termine, compatire non ha a che fare con il provare pietà (sentimento che può recare con sé un mal celato senso di superiorità rispetto a…

Devozione; Discernimento; Doverismi

DEVOZIONE L’atto di consacrare se stessi a una divinità, a una causa o a un essere umano. La devozione richiede prontezza nel soddisfare il comando della persona (o dell’essere invisibile) verso cui si nutre una profonda affezione. Essere devoti implica quindi anche la disponibilità a sacrificare se stessi. In senso…

Educazione; Empatia; Entusiasmo; Erotismo (Sessualità); Evoluzione

EDUCAZIONE Il verbo educare deriva dal latino ex-ducere (“condurre fuori”, “far uscire da”). L’educazione è quel processo che, mediante il contributo fondamentale di altri esseri umani esperti, consente al bambino e in seguito al ragazzo/giovane adulto di far emergere e fiorire le proprie inclinazioni e talenti. Sebbene questo sostantivo sia…

Fede/Fiducia; Fretta; Giudizio; Gloria; Grazia

FEDE/FIDUCIA La fede non coincide necessariamente con la credenza. Non si parla, infatti, di “credere” in un’opinione o in un concetto astratto. Aver fede vuol dire, piuttosto, aprirsi con fiducia verso qualcosa che non è un “oggetto”. L’attesa qui si collega alla speranza. Chi si fida si lascia andare, accetta…

Identificazione; Impegno; Impulsività; Ispirazione; Istinto

IDENTIFICAZIONE L’identificazione primaria è quella del bambino che incorpora e fa suoi, senza ancora avere una percezione netta della differenza tra io e tu, aspetti buoni o cattivi della mamma e delle principali figure di accudimento. L’identificazione secondaria spinge invece a modellare la propria personalità su alcuni tratti distintivi di…

Misericordia; Perdono; Pietà

MISERICORDIA La misericordia va oltre il perdono, perché ha a cuore anche la miseria di chi commette il male. Nella misericordia si esprime una delle capacità più profonde dell’essere umano e, purtroppo, meno praticate: quella di andare oltre il negativo restituendo vita (“dare cuore”) a chi ha smarrito la via…

Responsabilità; Rimpianto; Rimorso

RESPONSABILITA’ L’atto di rispondere a qualcuno delle proprie azioni. Chi è responsabile sa che determinati accadimenti della vita dipendono da lui ed è disposto a farsi carico delle conseguenze. Responsabilità significa assumersi un impegno in prima persona, senza scaricare sugli altri la nostra debolezza e i nostri errori. Nei percorsi…

Successo; Tradimento; Umiliazione; Volontà

SUCCESSO Come participio passato del verbo “succedere” il successo è qualcosa che è accaduto, un risultato di qualche tipo raggiunto. Solitamente con questa parola si indica il buon esito di un’azione. La bontà di tale risultato varia comunque da cultura a cultura. Nell’odierna società occidentale il successo è appiattito sulla…