RESPONSABILITA’
L’atto di rispondere a qualcuno delle proprie azioni. Chi è responsabile sa che determinati accadimenti della vita dipendono da lui ed è disposto a farsi carico delle conseguenze. Responsabilità significa assumersi un impegno in prima persona, senza scaricare sugli altri la nostra debolezza e i nostri errori. Nei percorsi di crescita personale non si dà scelta utile che non sia anche responsabile.
RIMPIANTO
Reazione emotiva che investe il ricordo di uno o più eventi passati: è conscia e si accompagna sovente a tristezza e senso di delusione.
Il rimpianto riguarda essenzialmente quelle azioni che non sono state fatte nonostante il desiderio di realizzarle. Maturando e prendendo consapevolezza di sé il soggetto smette di rimpiangere le occasioni perdute e impara ad agire nel presente.
RIMORSO
Stato di pena e di tormento interiore per il fatto di aver compiuto azioni dannose per altri o comunque contrarie al proprio codice morale. Il rimorso alimenta il senso di colpa. Persone scarsamente empatiche e prive di contatto con le proprie sorgenti emozionali faticano ad avvertire il rimorso e a rendersi conto della sofferenza inflitta ad altri con i propri comportamenti.