EDUCAZIONE
Il verbo educare deriva dal latino ex-ducere (“condurre fuori”, “far uscire da”). L’educazione è quel processo che, mediante il contributo fondamentale di altri esseri umani esperti, consente al bambino e in seguito al ragazzo/giovane adulto di far emergere e fiorire le proprie inclinazioni e talenti. Sebbene questo sostantivo sia correttamente impiegato per descrivere il percorso di acquisizione delle conoscenze e delle norme etiche necessarie alla convivenza con gli altri, sarebbe sbagliato ritenere che il fine dell’educazione sia quello di produrre persone uniformi e omologate. Educare vuol dire piuttosto aiutare il soggetto a scoprire la sua originalità e ad esercitare la propria responsabilità con spirito critico. Il processo educativo mette in gioco, oltre all’apprendimento di determinate nozioni, la capacità di regolare ed esprimere le emozioni nei rapporti interpersonali.
EMPATIA
Capacità di sentirsi emotivamente affini ad altre persone. Per essere empatici bisogna percepire a qualche livello dentro di sé lo stato d’animo dell’altro. Questa intima vicinanza consente di sviluppare solidarietà e cooperazione rafforzando il riconoscimento reciproco. L’empatia è precondizione per una relazione di aiuto autentica ed efficace: senza un sincero interesse per la persona che abbiamo di fronte non è possibile instaurare un’alleanza e un’intesa durevoli.
ENTUSIASMO
Nell’etimologia si fa riferimento a un’ispirazione divina che entra nella persona scuotendola vivamente. Chi è entusiasta si sente in qualche modo messo in movimento da una forza più grande di lui/lei. Questo stato di eccitazione spinge all’azione e conduce, con energia e trasporto, verso obiettivi significativi.
EROTISMO (SESSUALITA’)
Se la sessualità dice soprattutto di un meccanismo riproduttivo e si sofferma sugli aspetti funzionali degli organi genitali coinvolti nell’amplesso, l’erotismo mette invece in campo la creatività di un piacere condiviso tra soggetti differenti. Nell’erotismo l’incontro dei corpi è un gioco consapevole che vede coinvolta la coppia, uno slancio entusiasmante che oltrepassa la componente biologica dell’attrazione sessuale per tramutarsi in esperienza intensa che riguarda le persone nella loro interezza. La vita sessuale dell’essere umano è fatta di fantasie, di attesa, di desiderio e di riconoscimento: non coincide quindi con un semplice atto istintivo. Una sessualità priva di creatività e di erotismo rischia facilmente di ridursi a gesti ripetitivi di scarica fisiologica.
EVOLUZIONE
Evolvere significa cambiare forma. Sovente si intende con questo termine il passare da condizioni di minor perfezione ad altre più compiute. Nel campo spirituale evolversi vuol dire crescere e sviluppare maggior consapevolezza al fine di vivere la vita in modo pieno e armonioso. L’evoluzione personale implica un movimento in avanti e la tensione al raggiungimento di una mèta desiderata.